Mp3 Gain: il “Livellatore”.

Pubblicato: gennaio 23, 2010 in Computer Music
Tag:, ,

 Mpe Gain Icona

Se per il tuo repertorio musicale utilizzi molti brani Mp3, ti sarai sicuramente accorto che passando da un brano all’altro, molto spesso sei costretto ad intervenire sul del volume del tuo riproduttore per alzare o abbassare il livello del brano in esecuzione.
Per uniformare in maniera automatica il livello una serie di brani Mp3 esistono vari programmi e varie procedure;  io vi segnalo un simpatico programma chiamato Mp3 Gain  (http://mp3gain.sourceforge.net/) che oltre ad essere gratuito elabora i file Mp3 in modo da non degradare la loro qualità audio.
Infatti non bisogna mai dimenticare che ogni volta che comprimiamo un brano in formato Mp3, irrimediabilmente perdiamo alcuni dei contenuti armonici in esso presenti.
Se ad esempio per modificare il livello di un file Mp3, lo carichiamo i uno dei tanti editor audio tipo Audacity o Soud Forge, il file viene prima decompresso, elaborato e poi successivamente compresso nuovamente.
Visto che ad ogni compressione perdiamo un po di qualità, si capisce subito che se interveniamo più volte sullo stesso file, potremmo irrimediabilmente compromettere la sua qualità audio globale.
Con Mp3Gain puoi analizzare in maniera automatica una seri di brani audio e livellare il loro volume sena comprometterne la qualità.

Il Programma può essere scaricato da questo URL:
http://prdownloads.sourceforge.net/mp3gain/mp3gain-win-1_2_5.exe?download

Il suo utilizzo è estremamete semplice.

Selezionate i brani Audio che volete analizzare e livellare ed avviate il processo di normalizzazione automatica.

Mp3GainMainScreen

Niente di più semplice.

Dimenticavo…..
con questo programma potete livellare livellare il volume dei file presenti negli HD delle vostre tastiere o lettori senza doverli trasferire sul PC.
Vi basta collegarli al PC tramite USB, selezionare il disco ed i file relativi e lanciare la normalizzazione direttamente all’interno dei dischi dei vostri strumenti.
Ci vorrà qualche minuto in più ( dipende se gli strumenti in questione hanno una USB 1.0 o 2.0) ma vi assicuro che funziona.

Ciao e a presto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...