Creare una lista cartacea di files.

Pubblicato: settembre 7, 2010 in Ketron Audya, Ketron MidJay
Tag:, , , , , ,


Un’esigenza molto comune tra i possessori di strumenti tipo Ketron MidJay o Ketron Audya è quella di realizzare delle liste cartacee dei file presenti all’interno degli  HardDisk di questi strumenti.
Anche se nell’epoca  dell’ iPhone e dell’ iPad  la lista cartacea può sembrare un oggetto non al passo con i tempi, avere sottomano un foglio stampato con la propria scaletta o con l’elenco delle basi disponibili, può risultare molto comodo ed utile soprattutto quando si vuole richiamare in maniera numerica i file o le basi di cui si ha bisogno.

Visto che la maggior parte dei dispositivi dedicati alla riproduzione dei file musicali non  dispongono di una connessione diretta ad una stampate, appare evidente che per realizzare e stampare una lista cartacea di file sarà necessario utilizzare un PC opportunamente  equipaggiato con un  tools o un programma  software dedicato.

Software per creare liste ed elenchi di files.

In ambiente PC esistono molti software in grado di analizzare il contenuto di un disco o di un Cd e fornire un report sotto forma di  lista stampabile.
Tra i molti software disponibili e gratuiti vi segnalo:



CDlyse
Il software tiene traccia di tutti i propri files catalogati in Cd o Dvd. Produce in modo semplice  liste di files che vengono salvate in files Xml.
Lo posso consigliare per  tener traccia delle proprie collezioni audio, video o di documenti in formato office.
L’operatività risulta essere buona e la scansione veloce.
Il software è freeware e può essere quindi utilizzato senza alcun problema.



Directory Lister
Directory Lister è un software che effettua una scansione dei files presenti in directory e dischi selezionati.
Anche questo software produce un elenco completo in formato HTML, TXT o CVS.
Interfaccia grafica è buona, la licenza d’uso è Shareware per cui il programma funziona per 30 giorni gratuitamente dopo di che viene richiesta l’acquisto di una licenza d’uso.
Ne esiste una versione Pro che può essere acquistata a 29 Dollari.



Directory Printer
Directory Printer è un programma che fornisce dettagliate informazioni riguardo la directory selezionata ed i files in essa inserite.
La funzione principale del programma è quella di offrire la possibilità di stampare l’elenco dei files e delle directory.
Altamente personalizzabile è possibile utilizzarlo per stampare gli attributi dei files e la selezione di quelli che si vogliono includere nell’output.
Completo ma sicuramente più complicato da utilizzare rispetto a quelli elencati precedentemente.
Licenza Freeware.

Music File Finder
Non poteva ovviamente mancare ( se non altro per ragioni “patriottiche” ) un software da me realizzato oltre 10 anni fa che però , pur mostrando, tutto il peso dei suoi anni, risulta ancora oggi utile e funzionale.
Music File Finder è un piccolo applicativo che analizza una o più direcotry e crea liste in formato TXT e HTML.
Principalmente realizzato per analizzare i midifile ( 10 anni fa i file Mp3 erano pochi! ) può creare senza alcun problema liste di file musicali in genere.
Ha la particolarità di creare anche liste in formato HTML nelle quali è possibile inserire per ogni files, il relativo link.
L’interfaccia grafica è spartana e l’operatività sicuramente non eccelsa.

Come creare una lista.
Vediamo come creare una lista utilizzando il Music File Finder.

  • Dopo aver installato il software Musi FileFinder, connettiamo tramite la presa USB il nostro lettore (MidJay,  Audya o qualunque altro device USB) al nostro PC.

  • Avviamo il programma e nel Box Start Dir selezioniamo il disco removibile corrispondente al nostro device da analizzare.

  • Selezionate la directory da analizzare, ed il tipo di file (MID, Mp3, WAVE etc..) da listare.

  • Clicca sul pulsnate Sel. File Target e nella finiestra che compare digita il nome del file in cui verranno salvate le informazioni trovate.

  • Clicca sul pulsante Start per avviare la ricerca. Mentre il programma analizza il contenuto delle directory e delle sotto directory selezionate, puoi vedere il report avanzare. Terminata la ricerca, clicca sul pulsante Show file per visualizzare il risultato della ricerca.

Ecco la una parte della lista generata dal programma.

Il programma consente ovviamente molte altre possibilità come quella di esportare la lista in formato EXCEL o il salvataggio in formato HTML
Consultate il manuale per le altre opzioni.

Ciao,

Giorgio.

commenti
  1. Stefano Casotto scrive:

    Gent. Sign. Giorgio
    Le scrivo per esporle un mio problema.
    Ho da poco acquistato una Ketron SD1 Plus,dovendo io accompagnare dei coristi un chiesa avrei bisogno di altri suoni d’organo,oltre a quelli gia’ della tastiera.
    Come o dove posso trovare questi altri timbri da poter caricare nella memoria?
    La ringrazio della sua cortesia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...