Come controllare l’arranger del MidJay da una tastiera USB.

Pubblicato: marzo 7, 2011 in Ketron MidJay
Tag:, , , ,

Un lettore del blog mi ha inviato alcuni post nei quali mi venivano chieste informazioni sulla modalità di collegamento ed di controllo della sezione arranger del MidJay da una tastiera  master keyboard provvista della sola uscita USB.
Come i possessori del MidJay sapranno ( almeno spero ) questo strumento dispone di una sezione arranger che può essere controllata e gestita in tempo reale da un una master keyboard o da una fisarmonica MIDI esterna.
Normalmente si collega l’uscita MIDI del device di controllo ( la master o la fisa appunto ) all’ingresso MIDI del MidJay, si impostano i canali e la modalità di Play Mode appropriata e tutto inizia a funzionare senza problemi.
Cosa succede però se si dispone di una master che non è provvista della tradizionale presa MIDI Out ma della sola presa USB?
Si può ancora controllare lo strumento come si farebbe nella modalità tradizionale?

La risposta è ovviamente affermativa a patto che si disponga di un PC che “smisti i dati MIDI” in modo appropriato e che si abbia le necessarie conoscenze tecniche per impostare le porte ed i canali di comunicazione dei nostri strumenti.
In poche parole dobbiamo collegare sia la nostra master Keybaord  che il nostro MidJay al PC utilizzando dei normalissimi cavi USB ed impostare le porte e di canali MIDI di comunicazioni in modo appropriato.
Per la gestione e\o il routing dei canali MIDI possiamo ovviamente utilizzare qualunque programma software ( Cubase o Sonar vanno ovviamente bene ) bisogna però sapere dove mettere le mani ed impostare i parametri delle tracce  in modo coretto.

Il Routing dei dati MIDI in modlaità MIDI USB del MidJay.

Per semplificare le cose,  nell’esempio seguente utilizzerò un piccolo software gratuito (Virtual Master Kayboard)che può svolgere egregiamente il compito richiesto e che può esser scaricato direttamente dal mio sito web personale.

Virtual Master Keyboard

Vediamo in dettaglio la procedura da seguire:

–  Scaricate il programma Virtual Master Keyboard ed installatelo sul vostro PC.

–  Collegate la vostra Master Keybaord ( quella vera! ) tramite un cavo USB al vostro PC.

– Sul pannello del MidJay premete il tasto Menu.

– Selezionate la voce MIDI

– Selezionate la voce USB TO MIDI ed utilizzando i tasti freccia destra e sinistra impostatela sul valore ON MODE 1

– Selezionate la voce RX, premete Enter per accedere al menu, ed impostate il canale di ricezione Global sul valore 1 ( canale sul quale invieremo i dati midi per il controllo della sezione arranger del MidJay).

La ricezione avviene sul canale Midi 1

– Premete Exit due volte e dal menu principale, dopo aver selezionate la voce Play Modes e premuto Enter,  impostatela sul valore Keyboard

Modalità Play Mode Keyboard

– Collegate ora il MidJay al PC utilizzando un cavo USB.
Il dispositivo verrà riconosciuto come Device Multimediale e la sua porta MIDI verrà individuata dal sistema come PC Speaker ( Il perché di questo nome andrebbe chiesto direttamente a Bill Gates??!?).

Avviamo il programma Virtual Master Keyboard

e qualora non venga mostrata automaticamente ( al primo avvio il programma chiede la definizione delle porte MIDI) clicchiamo sul pulsante MIDI per aprire la finestra di selezione omonima.

Nella finestra MIDI selezioniamo nel Box Input Device la porta MIDI della Master Keyboard  collegata al PC ( in questo caso io ho utilizzato una Audya che viene anche essa riconosciuta come Pc Speaker).
Oltre alla porta dobbiamo selezionare il canale MIDI di ricezione ( Keyboard Input channel).
Quando entrambi sono corretti, suonando qualche nota sulla tastiere il led verde posto sotto Midi Utility lampeggia.

Nel Box Output device selezionate la porta MIDI del vostro MidJay al quale verranno inviati i dati MIDI, mentre nel box sottostante ( Program Output Channel ) Impostate sul valore 1 solo l’Out della prima voce.

Cliccate su OK.

Selezionate uno style sul MidJay e suonate sulla vostra tastiera.

Le note a sinistra del punto di split ( quello impostato sul MidJay ) verranno utilizzate per il riconoscimento dell’accordo, quelle a destra per suonare i Sounds del MidJay.

Lo stesso risultato può essere ottenuto anche con altri software diversi da Virtual Master Kayboard.

Ciao a tutti.

commenti
  1. Tanino scrive:

    Ok,adesso riesco a far suonare tutto in tempo reale,ti ringrazio davvero,ma purtroppo adesso ho un altro problemino,quando registro con cubase o Nuendo 3,la traccia che ho registrato con l’arranger del Midjay e tutto ok, ma non si sente alcun suono in uscita(MIdjay)mi aiuti GRAZIE.

  2. Tanino scrive:

    Ho fatto tutto quello che mi hai scritto ma senza risultato,non si sente alcuna registrazione,ma hai fatto le prove tra Midjay e master?E a te va tutto bene anche se registri?Ciao Grazie…

  3. Michele scrive:

    Ciao…Probabilmente non è il post ideale per farti questa domanda ma sto letteralmente impazzendo..Vorrei comandare il Midjay tramite i sysex per fare in modo di usare la parte style in remoto..Ho provato con il midi-ox a inviare i sysex ma non succede nulla..Ho visto che comunque riesco a riceverli e li vedo nel MONITOR-OUTPUT..Come posso risolvere questo problema? Ti ringrazio anticipatamente..

    • Se li ricevi, devi anche poterli inviare!
      Per prima cosa assicurati che il Play mode sia su Keyboard e che non siano filtrati nel menu MIDI RX.
      Poi magri prova ad inviare qualche sysex dei tasti (TABS).
      Se non ricordo male inviare sysEx con Midi OX non è poi cosi semplice.
      Fai attenzione a come scrivi le stringhe.
      In alternativa, prova con una ltro software tipo cubase sonar,

  4. marcello pisano scrive:

    ciaooo giorgio .. ho una chitarra midi che mi piacerebbe collegare al midjay e suonare in direta con essa , magari sfruttando gli styles del midjay ..
    credo che questa sia l’area giusta ??
    ho gia provato a fare funzionare la chitarra ( che ha l’uscita midi ) con software tipo mixcraft e viene riconosciuta bene , ma non so se e possibile usarla anche col midjay magari facendo le stesse config che lego in questo post per la tastiera ..
    grazieeeeeeee

    • Giorgio scrive:

      Ti sembrerà strano ma se vuoi utilizzare al meglio il MidJay con la chitarra MIDI, sembra che devi impostare il modulo in modalità Accordeon!
      In questo modo il MidJay dovrebbe riconosce un nuovo accordo solo quando si suonano almeno tre note contemporanee sulla chitarra.
      Se suoni una nota alla volta l’accordo non cambia.
      Quindi puoi impostare l’accordo e poi svisarci sovra.
      Per impostare la modalità devi andare sul Play Mode.
      Non dimenticare di mettere la loro posto anche i canali MIDI.

  5. marcello pisano scrive:

    wow !!! allora la provo a colegare al piu presto..
    scusa la domandina ma non capisco cos vuol dire mattere al loro posto i canali midi …
    lo devo fare in questo menu ??
    menu …- midi — channel rx
    scusami ma sono molto poco ferrato in queste cose ..
    grazieeeeeeeeee

    • Giorgio scrive:

      Si,
      Midi RX = al canale sul quale trasmette la tua chitarra.
      Non sono molto pratico di utilizzo con la chitarra ma credo che tu debba impostare il canale del left ( quello che controlla gli accordi dell’arranger ) uguale al canale di trasmissione della tua chitarra.

  6. marcello pisano scrive:

    giorgio finalmente ho potuto risponderti .. la chitarra col midjay ha dei suoni fantastici ..
    sei stato preziosissimo e gentilissimo ..
    un salutone dalla sardegna ..
    ciaooooooooooo

  7. virgy scrive:

    qualcuno mi può aiutare per favore come devo fare ad inviare i brani musicali midi e mp3 dal
    compiuter al mididjay? ho seguito alla lettera il manuale ma non è succsso niente.
    grazie.

  8. […] Come controllare l’arranger del MidJay da una tastiera USB: una guida utile per chi ha una tastiera master sprovvista delle uscite MIDI. […]

  9. roberto scrive:

    ragazzi vorrei utilizzare il midjay come riproduttore per le mie basi midi che utilizzo da pc. in poche parole ho settato midi to usb mode 1 e poi ho messo i valori di global rx a 1,ho collegato l’usb al pc e lanciato una base midi…..risultato: dopo pochi secondi inizia ad andare tutto fori tempo e ogni strumento suona l’uno sull altro…dove ho sbagliato? grazieee

    • Il PLAY MODE del MidJay deve essere su GM MIDI IN.
      Se è su KEYBOARD o ACCORDION, il midi USB non funziona.
      Il global Rx non deve influenzare il MIDI USB, quindi lasciali li dovè.
      Altri problemi possono essere dovuto al sistema operativo che usi.
      Con Windows XP a me è sempre andato bene.
      Può succedere che se mentre suoni un file da PC ( via USB) premi un tasto di accesso alle sezioni ( WAVE, MP3 etc..) potresti sentire un “inpuntamento” ma,
      se lo usi solo come espander (cioè lo colleghi e lo fai suonare senza operare direttamente sulla macchina mentre essa sta ricevendo i dati da PC) tutto dovrebbe andare bene.

      • Roby scrive:

        Allora ho settato play mode su gm e rimesso il valore midi rx global su — ma quando lancio una base midi dal pc inizia a saltellare tutta la base e gli strumenti suonano tutti fuori tempo…il pc è un i7 nuovo con windows8….non so come risolvere questo problema;(

      • Da me con xp va benissimo.
        Con win8 non ho provato.

  10. tarcello scrive:

    ciao giorgio .. ho provato a scaricare il software Virtual Master Kayboard ma il link non risulta piu funzionante ( The page cannot be found

    The page you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable. ) sono incuriosito e volevo provarlo .. con windows seven ..
    comunque grazie per le tue risposte e per i suggerimenti

  11. Diego scrive:

    Grazie per la tua guida.
    Nel caso seguente invece?
    Vorrei controllate l’Arranger della Wx2 (che ha un solo ingresso MIDI) con la fisarmonica MIDI, e con una master keyboard (che ha uscita USB, MIDI in e MIDI out).

    • Se la master fa il soft through,
      Collega la fisa al midi in della master e poi dal midi out della master vai al tuo expander.
      In giro si trovavano anche delle scatoline (midi merge) che ti permettono di collegare dei dispositivi (fisa e master) ad un solo midi in.

    • Diego scrive:

      La mia master (impulse novation) ha il midi out ma non esce nulla (di cio che entra dal midi in)
      Ciò che entra dal midi in (fisa) esce dall’usb.
      Ma purtroppo l’arranger non ha l’ingresso usb.
      Dovrò prendede un midi merge credo…
      Grazie per le risposte… Diego

Lascia un commento