Il “Service Manual” è servito!

Pubblicato: settembre 24, 2013 in Strumenti Musicali
Tag:, , ,

schemi1La rete non smette mai di sorprendere.
Dopo la mia domenica di fine estate dedicata ai ricordi e ai “residui musicali trovati nella mia soffitta”, ho deciso di mettere mano al saldatore e all’oscilloscopio e cercare di riparare e rendere di nuovo funzionali alcuni dei dispositivi che, causa il tempo, causa l’incuria, non ne volevano più sapere di accendersi e di tornare a funzionare.
Partendo dall’assunto che:  “non si può riparare qualcosa senza conoscerne il suo funzionamento” ho iniziato una ricerca  degli schemi e dei manuali di servizio degli strumenti in oggetto.

Nel corso delle lunghe ore notturne di navigazione dedicate a tale ricerca, mi sono imbattuto in una pagina estremamente interessante nella quale sono stati catalogati con attenzione e perizia tantissimi manuali tecnici e schemi di funzionamento dei più noti e conosciuti strumenti musicali elettronici Vintage del passato.

sito1

Sito in cui è possibile scaricare gratuitamente un grande numero schemi e manuali di servizio dei principali strumenti musicali elettronici vintage.
http://www.synfo.nl/pages/servicemanuals.html#sm

Da curioso ed appassionato ho trascorso diverse ore ad analizzare alcuni degli schemi relativi agli strumenti più famosi.
Grazie a questo interessante archivio possiamo ad esempio vedere come era fatto internamento un ElkaSyntex, Il mitico FAIRLIGHT,  la stragrande maggioranza dei prodotti vintage Korg e Roland,  il mitico MOOG o i prodotti della OBERHEIM.

fairlait

Copertina del Service Manual del FAIRLIGHT

Il sito raccoglie una vera a propria miniera di informazioni e documenti dai quali c’è solo da imparare ed ammirare l’intenso lavoro delle menti e degli ingegneri che negli anni d’oro della musica elettronica, hanno progettato e realizzato macchine musicali passate alla storia.

d550

Il Service Manual del mitico Roland D550

Complimenti!

Il link del sito e: http://www.synfo.nl/pages/servicemanuals.html#sm
In alternativa potete trovare qualcosa anche qui: http://www.eserviceinfo.com/

commenti
  1. Giovanni scrive:

    Ciao Giorgio, io ne ho trovati molti, specialmente Roland e Korg su http://elektrotanya.com/.
    Proprio del D550 mi pare che quello sul sito da te segnalato, il manuale è mancante dello schema elettrico e/o della parte relativa alle combinazioni di tasti per l’accesso al test mode e taratura del dac.

Lascia un commento

